Parenzo, deposte le corone di fiori in occasione della Festa dello Stato
In vista delle celebrazioni per la Festa dello Stato una delegazione della Città di Poreč-Parenzo – guidata dal sindaco Loris Peršurić, dalla vicesindaca Nataša Basanić Čuš e dal presidente del Consiglio cittadino Elio Štifanić – ha deposto una corona di fiori, acceso i lumini e osservato un minuto di silenzio presso la croce centrale del Cimitero cittadino di Parenzo, in memoria di coloro che hanno sacrificato la vita per una Croazia libera.
"In questo modo esprimiamo la nostra speciale gratitudine a tutti coloro che hanno dato la vita per il nostro Paese, così come a coloro che hanno combattuto per vivere in libertà", ha dichiarato il sindaco Peršurić. Il sindaco ha inoltre ricordato che il giorno precedente, il 28 maggio, si è celebrata la Giornata delle Forze Armate Croate, la Giornata dell'Esercito e il 35° anniversario della fondazione delle Forze Armate Croate.
La preghiera per tutti i difensori e per coloro che hanno dato la vita per la libertà è stata guidata dal sacerdote Darko Zgrablić. Alla celebrazione della Festa dello Stato hanno preso parte anche: i consiglieri comunali, i rappresentanti della Stazione di Polizia di Parenzo, i rappresentanti dell'Associazione dei volontari e dei veterani della Guerra patriottica, l'Associazione istriana dei volontari della Guerra patriottica, dl’ Associazione dei veterani disabili di guerra croati e di Umago e dell'Istria nord-occidentale e i membri dell'Associazione dei combattenti antifascisti di Parenzo.
La Festa dello Stato in Croazia viene celebrata in memoria del 30 maggio 1990, giorno in cui si costituì il primo Parlamento (Sabor) pluripartitico democraticamente eletto.


